Domenica 14 Aprile 2019. Domenica delle Palme

Domenica 14 Aprile 2019
Domenica delle Palme


"...ho desiderato ardentemente di mangiare questa Pasqua con voi.."(22,15)
"...fate questo in memoria di me.."(22,19) Lc 22, 14 - 23, 56


Ogni volta che celebriamo il Vangelo della Passione ci troviamo a fare i conti con l'enigma della sua morte violenta: perché ?Le risposte devozionali non sono più credibili....Lo ha voluto il Padre per perdonare i nostri peccati. E' stata colpa di quei perfidi dei giudei. Da quali schiavitù ci ha liberato consegnandosi ai suoi carnefici?
Per il sistema mondo, operante sotto ogni cielo, Gesù è una luce troppo intensa, che penetra le nostre tenebre, e fa cadere le nostre maschere. E noi...noi reagiamo!
In particolare: ha mostrato un nuovo volto di Dio, che salva e non condanna; ha mostrato un nuovo volto di uomo, dove grande è chi serve; ha proposto un nuovo modo di credere in spirito e verità; ha proposto una nuova società, dove il primo è l'ultimo...
Gesù non ha voluto la morte. Ma non poteva rinunziare al bene e alla mediocrità delle leggi umane. E continua a farsi un pane spezzato per tutti.
La sua Passione svela le nostre contraddizioni e le nostre menzogne. Ma ci espone alla luce dell'amore crocifisso, che ci consente di fare Pasqua insieme anche questo anno.



Ci sono altre Novità da leggere:

Domenica 21 Luglio 2019 OSPITARE IL SIGNORE Lc10,38-42
Domenica 14 luglio 2019. 15 TO AMARE SENZA ESCLUSIONI....Lc1O,25-37
Ciclo di incontri -ANDIAMO DAI FRATI- a cura di fra Carlo Basili